Nulla ha senso senza un’idea che lo sorregge; tutta la vita, fisica e intellettuale, si basa sulle idee, nostre o di altri. Emozioni che diventano “razionali” e che trasformiamo in strategie di comunicazione e di marketing.

Quando fatti e sogni diventano obiettivi, idee, emozioni

Dalla parte dei vincenti

Siamo dalla parte dei “vincenti”

Chi non vorrebbe essere dalla parte dei vincenti?  Per noi i vincenti sono tutti quelli che accettano la sfida, che sono pronti a rimettersi in discussione e anche dalle sconfitte traggono lo spunto e la voglia di andare avanti e di migliorarsi.
È lo spirito dei vincenti che ci attrae e con il quale ci vogliamo mettere in gioco. Vincere e perdere fa parte del gioco; ciò che conta è la voglia, il desiderio di affrontare la competizione e non di subirla, la forza di cercare nuove soluzioni, l’animo battagliero.
Le sfide imprenditoriali e del mercato si vincono con il cuore prima ancora che con i soldi, con la teoria e con la pratica, con l’amore per il proprio lavoro e con la voglia di guardare oltre.

Ideare

Idee per il marketing

Quando le idee diventano marketing e comunicazione

Idea; cioè l’essenza in forma archetipica delle cose, al di la dei loro aspetti particolari e accidentali, conoscibile attraverso la pura attività intellettiva.

Platone ci perdonerà per avergli carpito una così dotta citazione, ma l’intento era di porre l’attenzione su un concetto di fondamentale importanza: nulla ha senso senza un’idea che lo sorregge; tutta la nostra vita, fisica e intellettuale, si basa sulle idee, nostre o di altri.

MG Progetti per la comunicazione trova la sua ragione di vita proprio nella ricerca d’idee e nella loro trasposizione in progetti, in concetti, in operatività per il marketing e la comunicazione.

Le idee dunque sono il “piatto forte” del nostro lavoro, la valorizzazione della loro funzione diventa strumento di qualificazione aziendale e le trasforma in strategie di marketing e comunicazione.

Quello che offre MG dunque non è “semplice” creatività ma ricerca d’idee forti in grado di supportare piani di marketing, posizionamenti aziendali e di prodotto, segmentazioni del target, strategie vincenti.

Il processo delle idee parte da lontano; dall’analisi strategica, dalla valutazione delle esigenze di posizionamento, dalla stesura di un documento operativo e, infine, dalla trasformazione dei concetti in un piano di marketing e comunicazione.

Icona comunicazione strategica
Scrivere

Scrivere per se e per gli altri

Scriviamo per noi e per gli altri

Siamo copywriter; scriviamo per la pubblicità, per l’editoria, per il web, ma soprattutto scriviamo per noi, per il piacere di redigere testi che abbiano una loro “anima” e che comunichino emozioni e azioni. 

Non è facile, perché non sempre è semplice trovare emozioni nei prodotti-servizi e nelle loro caratteristiche e allora ci dobbiamo affidare all’analisi e a valutazioni più profonde.

Chi produce questo prodotto, quale passione anima l’azienda, da quale storia proviene, con chi si confronta sul mercato, quali e quanti uomini contribuiscono tutti i giorni dell’anno alla sua ideazione e produzione, ecc.; è qui che troviamo l’essenza del prodotto o del servizio, è qui che allora scriviamo con passione e con impegno di cose e di uomini che “credono” in ciò che fanno e che vivono il loro prodotto come unico e come il migliore che possa esistere. 

Allora, solo a questo punto, a nostra volta troviamo lo spunto per emozionarci e per creare testi che trasmettano il “vissuto” e le ambizioni di un prodotto e di un’azienda; quello che cerchiamo per i nostri Clienti e quello che mettiamo nei nostri testi sono emozioni che fanno vendere.

Icona comunicazione strategica
Pensare

Pubblicità meraviglia

Pensiamo alla Pubblicità come una cosa meravigliosa

Avete mai notato come la pubblicità più bella, sia essa in forma statica (stampa o affissione), animata (spot e radio) o online (web e social) contiene un pizzico di follia ma tanta razionalità. 

Un grande pubblicitario diceva che una buona campagna contiene il 5% d’ispirazione e il 95% di traspirazione. In MG crediamo fortemente a questa “massima”; per fare della buona pubblicità, per ottenere l’attenzione del consumatore o del Cliente, è indispensabile tanto studio preventivo, tanta analisi del target, sull’impatto, sul “mod”, sul mercato, sulla concorrenza, ecc. solo conoscendo, approfondendo ciò che è e ciò che è stato possiamo capire dove andare e cosa dire. 

La creatività deve essere “imbrigliata”, la pubblicità non è arte ma è una scienza che, come tutte le scienze, contiene in se una dose di azzardo ma tanto, tanto studio preventivo. 

Solo sapendo chi siamo (anzi chi siete) e dove vogliamo andare (dove volete andare) possiamo tracciare strade nuove, possiamo dare emozioni e creare messaggi nuovi capaci di dare senso alla comunicazione e efficacia alla pubblicità. 

È l’abbinamento tra il pensiero libero e creativo con la più profonda razionalità e con le analisi più approfondite che rende bellissimo il “fare pubblicità”. 

È quando il risultato fa vendere che la creatività raggiunge il suo massimo livello.
 

È quando un’azienda cresce che la comunicazione diventa una cosa magnifica

Icona comunicazione strategica
Progettare

Strategie che vendono

Progettiamo strategie che fanno vendere

La comunicazione è una scienza; le strategie aziendali e di marketing fanno parte del piano di studio di tutte le Università, la teoria ha raggiunto picchi elevatissimi e qualsiasi azienda dispone o può facilmente procurarsi analisi di settore e valutazioni di trend macro e micro-settoriali. 

Quello che manca, e che noi facciamo, è la trasposizione dei dati e delle informazioni, abbinati alla storia e al vissuto dell’impresa, in una strategia di mercato e di posizionamento adatta alle esigenze specifiche dell’azienda e, soprattutto, adatta alle aspirazioni e al “sentimento” che l’azienda stessa mette nella sua “voglia di nuovo“. 

Quando diciamo che progettiamo strategie che fanno vendere intendiamo una cosa molto semplice: tutte le strategie devono far vendere se con questo termine intendiamo vendere un’idea, un’immagine, un nuovo modo di stare sul mercato, una scelta di posizionamento, ecc. È questo che cerchiamo e che mettiamo sulla carta di un documento strategico

Progettiamo e implementiamo (scusate il termine bruttissimo) per, e con, i nostri Clienti strategie “emozionali”, scelte di vita coraggiose e innovative per la crescita delle aziende e per la loro voglia di essere protagonisti delle proprie scelte.

Icona comunicazione strategica
Costruire

Comunicazione efficace

Costruiamo una comunicazione efficace

Immagine, informazione, innovazione, lancio del prodotto o del servizio, qualificazione aziendale, rilancio, riposizionamento, sono solo alcuni degli obiettivi che un’azienda si può porre nella fase di definizione della sua nuova immagine e del suo, indispensabile, coordinamento della comunicazione. 

È in quest’ambito che si colloca la nostra struttura di consulenza e di gestione delle fasi operative; analizziamo il problema dalla radice, valutiamo e proponiamo strategie, scegliamo (con Voi) lo spirito della comunicazione, definiamo i messaggi ed i mezzi più opportuni per il sostegno e il lancio della campagna e, infine, creiamo gli strumenti di comunicazione più opportuni. 

La creatività è al servizio dell’azienda, dei suoi obiettivi e della sua capacità d’innovazione. La creatività diventa strumento di marketing e strategico, la comunicazione diventa parte integrante di una scelta più ampia che, spesso, comporta un cambio di mentalità e una nuova visione dell’azienda, dei suoi obiettivi, del suo futuro.

Solo in quest’ambito, con questo spirito, la comunicazione diviene efficace e raggiunge il suoi significato più profondo. È per dare senso, per essere veramente innovazione, che la comunicazione di MG si pone come obiettivo l’efficacia, cioè si pone, in accordo con l’azienda Cliente, dei limiti ben precisi e dei traguardi chiari e, ove possibile, quantificabili.

Icona comunicazione strategica
Collaborare

Voglia di nuovo

Collaboriamo con aziende che hanno voglia di “nuovo”

Siamo profondamente convinti che la comunicazione, nella sua più ampia accezione, contenga nel suo DNA l’innovazione; il messaggio deve essere, per forza di cose, “in divenire”, deve essere al passo dei tempi e, anzi, deve anticiparli. 

Per questo motivo cerchiamo e collaboriamo con aziende che accettano questa sfida, che rifuggono dall’immobilismo e dal “facciamo come gli altri così non sbagliamo”, oppure (peggio ancora) “se fa così X che è il concorrente più forte allora facciamo così anche noi”. 

Tutto questo non significa innovazione a tutti i costi ma ricerca costante e analisi continua dei movimenti di mercato, dei trend futuri, degli obiettivi e dello spirito che l’azienda vuole trasferire all’esterno, della sua capacità di essere attore del cambiamento

È questa voglia di nuovo che ci spinge, che ci fa amare il nostro lavoro, che ci fa approfondire e ricercare idee creative e soluzioni strategiche e che, soprattutto, ci fa collaborare e “vivere i problemi quotidiani” delle aziende che hanno voglia di nuovo e che in esso trovano lo spunto per il loro costante miglioramento.

Icona comunicazione strategica

Servizi

Icona MG Comunicazione
Elemento cardine dei servizi di MG Progetti per la Comunicazione è l’approccio strategico. Alla base di qualsiasi intervento sono individuate e formalizzate le linee guida strategiche per un’operatività non solo creativa ma, soprattutto, funzionale agli obiettivi.

Partner

Icona MG Comunicazione

In MG vince il gioco di squadra, per questo collaboriamo con un network di aziende e professionisti che, ciascuno con la propria specializzazione, concorrono al raggiungimento degli obiettivi strategici e operativi.

Curriculum

Icona MG Comunicazione

MG Progetti per la Comunicazione nasce da un’idea di Muzio Gasparini.
Dall’esperienza maturata in oltre 30 anni di lavoro in agenzia e in aziende del largo consumo e della distribuzione organizzata che prende vita questa “realtà“.

Clienti

Icona MG Comunicazione

I Clienti citati provengono dalle esperienze maturate nelle consulenze e gestioni manageriali dirette o presso Agenzie Pubblicitarie e Aziende.

Progetti

Icona MG Comunicazione

Progettualità, capacità di trasformare un “lavoro” in un sentire condiviso orientato al business o, quantomeno, al risultato ci portano a fare del nostro meglio per continuare a cercare “sogni da inseguire e realizzare“.

Contatti

Icona MG Comunicazione

La comunicazione moderna ha una priorità assoluta: il tempo. Chiamateci, scrivete, telefonate, …. saremo pronti “al vostro fianco” per affrontare nuove sfide e per creare, insieme, idee in grado di rendervi attori del cambiamento.

Affrontare e trasformare i cambiamenti del mercato in valore aggiunto

Servizi strategici e operativi per il marketing e la comunicazione

È un dato di fatto che, il mercato è in continua e rapidissima evoluzione, le richieste dei clienti si fanno sempre più difficili e insidiose, e che il marketing e la comunicazione, nelle loro molteplici sfaccettature, diventano sempre più un valore primario non solo per il successo commerciale ma, spesso, per la stessa sopravvivenza di un’attività aziendale.
Partendo da questi assunti, MG Progetti per la Comunicazione ha progettato un pacchetto di servizi in grado di dare una risposta altamente specializzata e modulabile sulle esigenze di qualsiasi tipo di attività imprenditoriale. Le formule d’intervento sono:

Force analysis

Analisi del mercato

Non esistono ricette miracolose, non sono attuabili programmazioni e interventi a “lunga distanza”, non è possibile improvvisare strumenti competitivi e personalizzati senza avere il “polso” della situazione. Per questo MG ha messo a punto una fase di approfondimento “ad hoc” per tutte le aziende che richiedano questo intervento.

Ovviamente, per ottimizzare tempi e costi dell’analisi, sono dapprima richiesti dati e approfondimenti (mediante un questionario) che possono essere svolti a distanza che verranno poi utilizzati come base di discussione e di approfondimento nel corso di un incontro diretto tra consulente e cliente.

Durante la prima analisi si evidenziano i fattori critici di successo, le aspettative e gli obiettivi commerciali e di immagine che l’impresa si propone.

Al termine di questa fase è  redatto un documento di sintesi che contiene la “fotografia” di quelli che risultano essere i punti di forza e le criticità, alcuni suggerimenti sulle possibili azioni di marketing definite in base alle aspettative aziendali e, soprattutto, su quanto focalizzato come strategico per il miglioramento delle performace di brand e commerciali.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

Brain action

Strategie personalizzate e marketing plan

Se il passaggio precedente può essere considerato il momento indispensabile di conoscenza e di “attenzione” sulle problematiche commerciali e su quelle d’immagine complessiva dell’azienda, con la fase strategica e il conseguente marketing plan la direzione aziendale può vedere formalizzati e quantificati tutti gli interventi suggeriti per l’ottimizzazione delle sue scelte di posizionamento e di differenziazione sul mercato. 

Come ormai indispensabile, tutte le realtà imprenditoriali in base alle proprie caratteristiche e alla competitività del mercato in cui operano, necessitano d’interventi specifici in grado di farle competere nel miglior modo possibile. 

Proprio per questo, l’obiettivo di questo servizio è offrire un panorama ampio e dettagliato dei “movimenti” di mercato, consolidare e migliorare l’immagine complessiva dell’azienda, dare uno spunto “ragionato” sulle possibili politiche di penetrazione commerciale, promozione di prodotto, adeguamento della notorietà di marca. 

Il documento strategico che deriva da quest’analisi pone dunque obiettivi generali di medio-lungo termine e li formalizza in un piano di interventi di comunicazione e di marketing di breve e medio periodo. 

RICHIEDI INFORMAZIONI »

Field idea

Supporto e coordinamento operativo.
Campagne di comunicazione e promozione

Concretizzare le idee, pianificare gli interventi e definire i canali più appropriati, formalizzare gli investimenti, controllare il feed back delle campagne, produrre il materiale necessario e attivare tutte le forme di comunicazione pianificate.

Quando l’azienda richiede questo tipo di supporto, MG attiva la fase operativa e assiste l‘azienda in tutte le fasi di creazione, produzione, coordinamento, gestione e controllo.

RICHIEDI INFORMAZIONI »

The Tree Method

The Tree Method

Conoscere, Capire, Cambiare

Nell’ambito della consolidata collaborazione con Creativity Associati, Agenzia di Marketing e Comunicazione di Brescia, MG Progetti ha ideato, studiato, testato e lanciato The Tree Method.

Il processo strategico e operativo attraverso il quale è possibile affiancare le Aziende, condividere obiettivi e dinamiche, focalizzare potenzialità e sinergie, creare consapevolezza e raggiungere il cambiamento.

logo tree method

foresta di pini

Conoscere

La consapevolezza e la cultura come base per la fase di analisi e benchmark

Per stabilire una solida comprensione di chi siete e cosa volete ottenere, va “esplorato” e compreso ciò che vi rende unici non solo a livello di prodotto, ma anche di etica, cultura, persone, valori. 
Come volete che le persone si sentano quando interagiscono con il vostro brand?
Questo processo include interviste agli stakeholder, workshop di gruppo, brainstorming e visite in azienda.
Combinare questo processo con analisi e ricerche di mercato per identificare il posizionamento del marchio è quello che noi definiamo e raccomandiamo come approccio continuo.

logo tree method

albero

Capire

È consolidamento, pianificazione, posizionamento e approfondimento dei valori distintivi

Dopo aver esplorato l’azienda e il “suo mondo” prendono forma collaborazione e condivisione che possono ora focalizzarsi sul CAPIRE e, in particolare, sul concetto di brand e di posizionamento.
In questa fase vanno individuati e “dichiarati”:

  • Target – il pubblico a cui vogliamo/dobbiamo parlare
  • Posizionamento – come ci poniamo verso il mercato e i Clienti
  • Percepito – esperienza e vissuto dell’azienda o del prodotto/servizio
  • Contenuti Chiave – concetti e contenuti che potremo utilizzare nella comunicazione
  • Timeline – tempi, modi, costi per realizzare il Progetto

logo tree method

albero

Cambiare

È il frutto del lavoro precedente, è creatività come risultato della fase strategica e operativa.

Cambiare è la conseguenza delle scelte e delle “evidenze” individuate. Qui entra in gioco la creatività e la capacità di dare forma e sostanza alle scelte per trasformarle in comunicazione.
Il primo e imprescindibile passaggio è la trasformazione e la concretizzazione della brand strategy in strategia creativa che parli la “lingua” del target, sia coerente e aderente alla mission aziendale e proponga una “storia” e dei contenuti in sintonia con gli obiettivi a prescindere da ciò che verrà “messo in campo” a livello operativo.
Conseguenza e risultato della fase strategica è la “produzione operativa”. Che sia grafica o online, che passi attraverso il web o i social, che produca contenuti audio o video ecc. la comunicazione si fa immagine, contenuto, differenziazione e, questa è la nostra ambizione, successo e caratterizzazione aziendale.

logo tree method

albero

Servizi

Approccio strategico come visione allargata del fare comunicazione

È l’analisi dei fatti, la valutazione degli obiettivi, la “reale” visione dei mezzi e delle risorse disponibili che rende concreta una strategia di marketing. La teoria è, sempre, la base di qualsiasi proposta, ma è la sua potenziale “fattibilità” che governa tutte le nostre scelte di comunicazione.
Tutto questo non significa che i sogni non trovino posto nelle nostre idee. La crescita aziendale, per noi, passa anche attraverso una visione allargata del fare impresa e verso “aspirazioni” che possono sembrare quasi irraggiungibili ma che, al contrario, se adeguatamente supportate e analizzate possono dare il via a importanti successi.

Marketing Communication

Con questo termine comprendiamo tutte le fasi di analisi, studio, creazione e implementazione degli strumenti di comunicazione atti a migliorare il “percepito” dell’azienda e del prodotto.

APPROFONDISCI »

Content Management, web design, web marketing, social media management

La definizione e la stesura dei contenuti per siti internet e per i social in genere è, oggi, uno dei maggiori problemi delle aziende; creare contenuti da abbinare alla parte visiva in grado di catturare l’attenzione del “navigatore” e di dare un’informazione immediata e chiara dei contenuti del sito e dei post, organici e sponsorizzati, sui vari social.

APPROFONDISCI »

Copywriting

La definizione dei contenuti e la redazione dei testi pubblicitari per tutti gli strumenti di comunicazione sono uno degli elementi distintivi di MG Progetti per la Comunicazione.

APPROFONDISCI »

Budget control & Media planning

Una coerente strategia di comunicazione non può prescindere da un’approfondita analisi dei costi interni ed esterni e da un piano d’interventi che tenga in considerazione non solo i costi diretti ma anche quelli che, in vari modi, influenzano l’organizzazione aziendale.

MG è in grado di ideare, programmare, budgettizzare e curare la realizzazione di campagne pubblicitarie su tutti i mezzi classici (radio, tv, stampa, affissioni, dinamica) e su quelli on-line (web e social).

APPROFONDISCI »

Coordinamento grafico-creativo

La comunicazione aziendale si avvale di un doppio canale nella costruzione/differenziazione della propria identità: da un lato i messaggi testuali, che hanno come obiettivo la trasmissione di senso, dall’altro le immagini che affrontano l’universo delle emozioni.

APPROFONDISCI »

Controllo e coordinamento fornitori

La realizzazione e produzione dei messaggi stampati, audio-video o on-line, è l’ultimo tassello delle scelte di comunicazione; ma, essendo il risultato di tutte le fasi relative a l’immagine aziendale, è il fattore fondamentale della qualità percepita dal mercato.

APPROFONDISCI »